Se mi seguite sapete che una delle cose che continuo a ribadire è che per correre ci vuole buona volontà, motivazione, vediamo quindi quali sono i trucchi che utilizzo io e che voglio condividere con tutti.

1 Obiettivo

Ponetevi un obiettivo, non irraggiungibile , ma che sia qualcosa di un po’ più un la della vostra zona di comfort. Tipo, se correte 5 km mettete un obiettivo a 10 o 12 , non alla maratona altrimenti mollerete prima di arrivare ai 10! Io per esempio so di poter correre 20 km ma onestamente 30 non li ho mai fatti, ma mi sembra una buona misura anche perché ho scelto di fare la Cortina-Dobbiaco e la distanza non la decido io!

2 Create aspettativa intorno a voi

Scrivete su un foglio quanti chilometri volete arrivare a fare e condividete questa informazione con qualche altra persona. Sarà come aver preso un impegno e quindi sarà più difficile lasciare stare. Create accountability intorno a voi! Se avete fretta, fissate anche una data entro la quale volete riuscire nell’impresa. Sempre ovviamente tenendo a mente quanto detto nel consiglio numero 1, ovvero non voler strafare!

3 Monitorate i vostri progressi

Una delle cose che ho imparato dal mio lavoro è che quando si progetta un sistema se vuoi che sia performate, devi iniziare da subito a monitorarlo altrimenti o non capisci più se stai facendo bene o se stai facendo male. Applicando la stessa regola alla corsa, munitevi di fascia da braccio, telefonino, app tipo Runtastic e iniziate a registrare una dopo l’altra le vostre attività. Poi riguardate spesso e vedete se state migliorando o peggiorando e fate di conseguenza le vostre considerazioni e quindi gli aggiustamenti necessari.

4 Fate foto e godetevi il percorso!

Utilizzate la fotocamera del vostro telefonino per catturare delle immagini o di paesaggi o piante che fioriscono, se fioriscono loro, con la corsa fiorirete anche voi.

Godetevi il percorso, non siate ansiosi di arrivare, ma continuate a godervi ogni singolo passo, ogni metro di quei chilometri che fate, per me è un momento di libertà pura nel quale posso pensare solo alle mie cose, quasi come una meditazione e non mi accorgo di macinare chilometri. Per assurdo faccio più fatica quando ne corro 6 perché ho fretta di finire dato che poi vado al lavoro, piuttosto di quando ne faccio 18 di domenica, ma sono tranquillo e mi godo il panorama.

5 Se vi annoiate cambiate percorso!

Già sembra banale, ma spesso se ti stai annoiando probabilmente è perché stai facendo troppo spesso lo stesso percorso! Quindi cambia percorso, prova una via laterale, al massimo o farai qualche chilometro in meno oppure ne farete qualche d’uno in più. Se come me ogni tanto vai in pista di atletica e quindi vai in “modalità criceto” ascolta una playlist di amazon music che ti permette di concentrarti sulle nuove canzoni e non sulla monotonia dei giri e del panorama che non cambia mai!

Per il momento questi sono solo alcuni consigli che vi posso dare, ma prometto che vi svelerò tutti gli altri nei prossimi post.