WINDSFTP il server sftp ed ftp per windows gratuito

Ottimo, direi ottimo, veloce da installare e facile da configurare queste sono le caratteristiche di windsftp !

E’ un server che supporta SFTP che è il protocollo sicuro di trasferimento files, è in ascolto sulla porta 22 come ssh perchè si basa su tale protocollo.

Sostanzialmente agli occhi di un utente è come un ftp , solo che i dati passano per un canale cifrato, per chi vuole approfondire trovate tutto sulla pagina di wikipedia.

Tornando ad WindSFTP , il sito di riferimento è quello ufficiale e lo si trova all’indirizzo : windsftp.weebly.com , dopo il download basta lanciare l’eseguibile, compatibile con qualsiasi versione di windows e seguire il semplice wizard di installazione.

Dopo l’installazione è possibile configurare le varie impostazioni semplicemente lanciando l’eseguibile windsftp.exe , dall’ intefaccia grafica sarà possibile effettuare il binding dell’indirizzo ip al quale deve rispondere il server e soprattutto configurare gli utenti, e le loro relative password e cartelle home. Sul sito trovate le istruzioni e le spiegazioni di ogni voce di menu alla pagina Istruzioni.

9399292_orig

 

9701033_orig

Ricordate di aprire la porta 22 del firewall di windows e del vostro firewall, inoltre ricordate, ogni volta che cambiate impostazioni, di riavviare il servizio windsftp dal pannello dei servizi di windows disponibile digitando services.msc dalla casella esegui di windows .

 

 

 

 

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes